Roche, accordo di licenza esclusivo con MediLink per un ADC oncologico

Condividi:
Share

Roche e la biotech cinese MediLink Therapeutics hanno firmato un accordo di licenza esclusivo per YL201, un anticorpo-coniugato (ADC) sperimentale diretto contro la proteina B7H3, in sviluppo per diverse forme di tumori solidi. L’intesa conferisce a Roche i diritti globali di sviluppo, produzione e commercializzazione, con esclusione della Cina continentale, Hong Kong e Macao.

In base ai termini dell’accordo, MediLink riceverà 570 milioni di dollari tra upfront e milestone a breve termine, oltre a ulteriori pagamenti legati a traguardi di sviluppo, regolatori e commerciali. Sono previste anche royalties a più livelli sulle vendite nette di YL201 al di fuori della Cina dopo l’eventuale approvazione.

YL201 è un ADC sviluppato con la piattaforma proprietaria TMALIN (Tumour Microenvironment-Activatable LINker-payload) di MediLink ed è attualmente in valutazione in studi clinici multinazionali su pazienti con tumori solidi avanzati. In Cina il programma ha già raggiunto due studi registrativi di fase III nel carcinoma nasofaringeo (NPC) e nel carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC), con risultati preliminari indicativi di risposta obiettiva e beneficio di sopravvivenza in seconda linea nel SCLC.

Nel giugno 2025 la FDA ha concesso a YL201 la designazione di breakthrough therapy nell’SCLC, dopo precedenti designazioni di farmaco orfano in carcinoma polmonare a piccole cellule, carcinoma nasofaringeo e carcinoma squamoso esofageo.

L’accordo estende la collaborazione già avviata nel 2024 tra le due aziende sul programma YL211 (ADC anti-c-Met). “Il rafforzamento della collaborazione con MediLink su YL201 – ha dichiarato Boris Zaïtra, responsabile Corporate Business Development di Roche – riflette il nostro impegno a valorizzare innovazioni d’avanguardia per rispondere ai bisogni insoddisfatti in oncologia, con particolare attenzione al tumore del polmone”.

Per Roche, l’operazione consolida il posizionamento strategico sugli antibody-drug conjugates, uno dei segmenti più dinamici dell’oncologia, caratterizzato da forte competizione industriale e intensa attività di partnership.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026